TOP GUIDELINES OF REATO DI ASSOCIAZIONI DI TIPO MAFIOSO

Top Guidelines Of reato di Associazioni di tipo mafioso

Top Guidelines Of reato di Associazioni di tipo mafioso

Blog Article

Il sottoscritto … si riserva sin d’ora la costituzione di parte civile nell’instaurando procedimento penale.

Infatti, la querela è una condizione di procedibilità for each tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

Omessa denuncia da parte del cittadino che art 577 codice penale abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (art. 364 c.p.);

In presenza di determinati reati, for eachò, per procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.

Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.

Nel panorama italiano, la “denuncia” è uno strumento fondamentale for every la salvaguardia dell’ordine pubblico.

La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe significantly nulla for every processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.

In sintesi: la remissione di querela è notificata all’indagato for each consentirgli di accettarla – anche tacitamente – o di rifiutarla.

La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.

La legge [3] tuttavia specifica che la querela può essere trasmessa alle autorità anche a mezzo raccomandata a/r, purché la firma in calce all’atto sia autenticata (dall’avvocato o da altro soggetto abilitato, arrive advert esempio il notaio).

Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha arrive conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.

Nella pratica, però, si pone un problema: occur sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.

Attraverso gli istituti della denuncia e della querela, invece, il cittadino presume che il fatto di cui sia venuto a conoscenza integri una fattispecie delittuosa e si attiva - nell’una o nell’altra direzione a seconda, occur abbiamo visto, che si tratti di reato procedibile d’ufficio oppure a querela di parte – for each chiedere l’intervento dell’Autorità Giudiziaria e la punizione (nel caso della querela) del colpevole.

Report this page